Il Diet Coaching: un metodo per superare gli ostacoli alla perdita di peso

Il Diet Coaching: un metodo per superare gli ostacoli alla perdita di peso

Il Corriere Romagna parla del mio Metodo:
Il Diet Coaching: un metodo per superare gli ostacoli alla perdita di peso


 

Nell’ambito dell’inchiesta del Corriere Romagna sul fenomeno del sovrappeso della popolazione nel cesenate, ecco un articolo che parla del mio metodo di diet coaching.

Estratto da Il Corriere Romagna del 04.11.2013

CESENA. Se una persona ha bisogno di dimagrire, a Cesena oggi c’è il diet coaching. Si tratta di un professionista esperto di dinamiche del comportamento alimentare e di tecniche di gestione del peso corporeo. Una specie di personal trainer della dieta, che aiuta le persone a superare ostacoli più comuni, come il calo motivazionale durante la dieta, le abitudini comportamentali scorrette, la fame nervosa, il senso di frustrazione. «Il diet coaching lavora in collaborazione col dietologo – spiega Lisa Gamberini, psicologa e diet coaching – e non è di ostacolo al suo lavoro, anzi sul sovrappeso serve un lavoro integrato». Laureata in psicologia e con un master sulla terapia cognitivo comportamentale del sovrappeso e dell’obesità ottenuto all’Aidap (l’associazione che fa capo alla clinica di Riccardo Delle Grave, che in Italia utilizza la terapia integrata fra medico, psicologo e dietologo), la Gamberini continua: «Il diet coaching è un nuovo metodo di lavoro sul sovrappeso ad approccio integrato. Non è una terapia, ma una sorta di personal trainer, qualcuno che ti segue nel superare gli ostacoli legati allo stare a dieta, che di solito il dietologo non ti aiuta ad affrontare. Lo scopo è rendere più efficace la perdita di peso, facendo apprendere alla persona abilità specifiche che potrà utilizzare anche in futuro, per mantenere il peso. Perché la più grande difficoltà in un percorso di dimagrimento non è trovare una dieta valida, ma riuscire a seguirla».

La dottoressa Gamberini svolge la sua professione, in collaborazione con dietologi e nutrizionisti, al poliambulatorio “Arcade” di Cesena e anche Savignano e collabora col reparto di

Diabetologia dell’ospedale Bufalini. Per informazioni, www.lisagamberini.it

Puoi visualizzare la pagina completa del quotidiano qui di seguito:

sovrappeso-corriere-romagna






 
 



 
Be Social
Seguici sui nostri social



Newsletter



Fornendo i seguenti dati, si accettano
i trattamenti dei dati personali,
relativi alla legge sulla privacy 196 / 2003

Info Privacy Accetto